Cosa può fare l'Osteopatia per le persone Adulte
Negli adulti il trattamento osteopatico aiuta a mantenere la mobilità e allevia dolori e disturbi per quanto possibile, perciò aiuta a promuovere il benessere e l'equilibrio somatico generale. L'Osteopata tratta la persona nella sua globalità/interezza, non solo i sintomi, perciò può aiutare a mitigare una grande varietà di problemi.
Il trattamento osteopatico ha per oggetto la liberazione dalle tensioni che spesso si accumulano nel corpo a seguito di incidenti, cadute, stili di vita inappropriati o altri traumi sia fisici che psicologici, creando problemi in molti sistemi del corpo (digestivo, muscolare, osseo…). Tale liberazione migliora la mobilità e la circolazione di tutte le parti del corpo. Il risultato è una miglioria generale in differenti aspetti della salute.
La Prima regola per prevenire? Mai rimandare la seduta di controllo
La maggior parte delle persone non ha una buona salute perché porta con sé i segni di tensioni e di squilibri provocati dagli eventi della vita, traumi, malattie, interventi chirurgici, ecc, che provocano malesseri che aumentano nel corso degli anni. Eventuali problemi nel complesso del nostro corpo possono disturbare alcuni sistemi come quello circolatorio e quello nervoso, con conseguenze sulla salute. Dalla nostra esperienza vediamo che i problemi apparentemente soltanto 'meccanici', non solo producono dolore alle articolazioni e ai muscoli, ma possono colpire anche gli organi interni. Viceversa, riscontriamo spesso che problematiche degli organi interni possono impattare negativamente sulla struttura articolare e muscolare.
Altre indicazioni
DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI
Cervicali, sciatalgia, schiacciamento delle vertebre, mal di schiena, tendiniti, distorsioni, spasmi muscolari,...
DISTURBI RESPIRATORI
Bronchiti, asma, otiti, sinusiti, riniti, allergie, infezioni frequenti e croniche (udito, laringe, bronchi…)
DISTURBI DIGESTIVI
Dolori addominali, colon irritabile, gastriti, ernia iatale, coliche, reflusso gastrico, spasmi addominali, …
DISTURBI GENITO-URINARI
Cistiti, coliche, dolori mestruali, incontinenza…
DISTURBI IMMUNOLOGICI E ORMONALI
Disordini ormonali, amenorrea (assenza di mestruazioni), menopausa, fibromialgia (dolore muscolare cronico di origine sconosciuta), sindrome di fatica cronica…
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Dolori perineali, inguinali, sinfisi pubica, episiotomia, cicatrici, trattamento pre e post-parto…
DISTURBI NEUROLOGICI
Infiammazione del facciale e del tregimino. Stress…
Potrebbero anche interessarti: trattamento donne in gravidanza e post-parto, trattamento osteopatico cicatrici, ginnastica posturale