Il Tuo benessere è il suo benessere
La gravidanza è un'esperienza unica e potente che coinvolge enormi cambiamenti fisici, ormonali ed emotivi nel corso di un breve periodo di tempo. Il corpo deve adattarsi a trasportare più peso, il che significa più sforzo fisico per tutti gli organi e tessuti coinvolti.
Il trattamento osteopatico durante e dopo la gravidanza può alleviare i fastidi fisici e i dolori, preparare il corpo al parto ed aiutare la madre a recuperare dopo il parto.
I dolori sono comuni durante la gravidanza man mano che cambia la forma del corpo e le dimensioni ed il peso dell'utero. Ciò comporta significativi cambiamenti di postura dovuti al centro di gravità alterata; adattarsi a questi cambiamenti può essere difficile se in precedenza esistevano problemi alla schiena o tensioni da infortunio o da trauma.
I tessuti subiscono una variazione in elasticità durante la gravidanza a causa dell'azione degli ormoni. Questo permette una migliore apertura delle ossa del bacino per facilitare il passaggio della testa del bambino attraverso il canale del parto. Per alcune donne questa preparazione del corpo non avviene per svariati motivi e l'osteopatia può aiutare durante la gravidanza.
I cambiamenti dovuti alla dilatazione dell'utero sono spesso accompagnati da sintomi quali nausea, bruciore di stomaco e difficoltà a respirare.
Il trattamento osteopatico può aiutare il corpo della donna ad adattarsi meglio a questo processo di cambiamento e a rendere la gravidanza molto più piacevole.
Per vivere in modo completo, sereno e consapevole il percorso fisiologico dalla gravidanza fino alla nascita, da noi trovi trattamenti e Corsi specifici.
Per informazioni, domande o curiosità componi oggi stesso il numero 328.41 29 566
Risponde l'osteopata Rosa Sidoti.