Obiettivi
La ginnastica correttiva nei bambini si pone due obiettivi principali. Da un lato, interviene correggendo laddove il problema è già esistente (scoliosi, iperlordosi, dorso curvo, piede valgo, valgismo/varismo, gambe a X, ecc.), dall'altro, si pone come azione preventiva intesa come vero e proprio apprendimento di specifici schemi posturali e motori da riportare nella vita quotidiana allo scopo di acquisire automatismi salutari della propria postura.
Disturbi posturali e blocchi osteoarticolari
La ginnastica posturale correttiva è una tecnica indispensabile per rallentare lo sviluppo dei difetti posturali in cui si evidenziano alterazioni nella forma e nelle funzioni di uno o più distretti del corpo (le spalle, la schiena, ecc.).Gli esercizi di ginnastica posturale correttiva aiutano a correggere i difetti della postura provocati dalla deviazione della colonna vertebrale, tra cui evidenziamo:
● la scoliosi: è una disfunzione che si evidenzia con una curvatura della colonna vertebrale. La curvatura/rotazione dei corpi vertebrali può essere a forma di "S" o di "C";
● la Sindrome di Scheuermann: chiamata anche del ‘dorso curvo’ è caratterizzata da un aumento della cifosi toracica, che conferisce un aspetto di curvatura in avanti o gobba con il bacino e spalle in avanti. È la seconda causa di consultazione Osteopatica da alterazioni dell'allineamento della colonna vertebrale dopo la scoliosi;
● l’iperlordosi lombare: è un aumento eccessivo della curvatura della colonna vertebrale nella parte inferiore della spina dorsale.
Il trattamento motorio
Viene analizzata la postura allo scopo di costruire la scheda di lavoro.
La ginnastica correttiva è una pratica corporale che attraverso movimenti di ginnastica specifica, permette di ripristinare il portamento naturale del corpo e, attraverso il lavoro posturale, consente di ritrovare gli schemi giusti da inserire naturalmente nella vita quotidiana.
Rieducazione Posturale
Gli esercizi guidati consentono ai bambini di● Scoprire e comprendere il funzionamento del loro corpo;
● Ritrovare la forza e la flessibilità muscolare, della mobilità articolare e di coordinamento;
● Migliorare la respirazione.
Formato degli esercizi
Gli esercizi vengono eseguiti in gruppo, ma l'approccio è personalizzato con esercizi individuali in base alle problematiche di ciascuno.Si ricorda di consultare sempre il Medico e gli eventuali specialisti che hanno in cura il bambino prima di iniziare i trattamenti posturali.
NOTA: L'Osteopatia e la Posturologia sono integrative, non sostituiscono la terapia della neuro e psico-motricità dell'età evolutiva per le patologie che richiedono in maniera specifica tali interventi.
Altre indicazioni
● Alterazione del tono muscolare (ipotonia-ipertonia)
● Allineamento piano scapolare e sacrale
● Contratture e tensioni muscolari
● Aumento del tono muscolare
● Perturbazioni da dolore, traumi, stress
● Malocclusioni, amalgame reattive/deglutizione scorretta
● Valgismo e dolori alle anche, ginocchia, caviglie, piedi
● Meniscopatie degenerative
● Regolazione del sistema tonico-posturale
● Disfunzioni sistema stomatognatico
● Disfunzioni sistema visuo-oculomotorio
● Disfunzioni sistema oto-vestibolare
● Disfunzioni sistema viscerale
● Disfunzioni sistema podalico
● Disfunzioni sistema psico-emozionale
● Disfunzioni sistema artro-muscolare
● Disfunzioni sistema articolatorio
● Deglutizione atipica o viziata
● Alterato sviluppo cranio-mandibolare
● Scorretto sviluppo posizionamento dentale
● Patologie dell'orecchio medio e delle vie respiratorie superiori
● Perturbazioni posturali (ventre prominente, ecc.)
● ...
CORSI DI GINNASTICA POSTURALE E CORRETTIVA PER BAMBINI
La ginnastica posturale e correttiva è estremamente utile per il benessere dei bambini. Visita subito la pagina dei Corsi di gruppo di Ginnastica Posturale e Correttiva per Bambini. Maggiori dettagli
Potrebbero anche interessarti: osteopatia età evolutiva, osteopatia abbinata all'ortodonzia, trattamento scoliosi