Telefono 328.41 29 566 | e-mail: info@rosasidoti.it

Nuovo organo scoperto da scienziati olandesi

DIFFICILE DA CREDERE: Nella cavità orofaringea (sul toro tubarius o tuba uditiva di Eustachio, la struttura anatomica formata dalla cartilagine che sostiene l'ingresso della tuba uditiva nel rinofaringe) sono state scoperte due ghiandole dalle funzioni sconosciute.


Disturbi visivi, postura e trattamento osteopatico

I trattamenti osteopatici possono fornire un importante contributo nell'ampio e complesso mondo dell’oculistica. Postura e sistema visivo sono intimamente interconnessi, perciò lievi alterazioni della funzione visiva possono avere notevoli quanto subdole ripercussioni sull’intero sistema tonico-posturale, generando a cascata disfunzioni muscolari, tensioni agli occhi e a soffrire di dolori cervicali.

Postura e Neuroscienze Motorie

Posturologia nel XXI Secolo

Figlia di un approccio nato come studio dell’anatomia, della biologia e della fisiologia, la posturologia oggi, a buon titolo, può dirsi fedele discepolo delle neuroscienze motorie. La prestazione ottimale del tuo corpo infatti è sempre determinata dal tuo ... CERVELLO! 

Il sistema nervoso centrale (SNC) è l'attore chiave quando si parla di postura e di collegamento tra postura e sintomi di disagio motorio.

Il muscolo ileo-psoas: la nostra polizza assicurativa contro il dolore alla colonna vertebrale


Un ventre tonico e piatto è ciò che ognuno di noi desidererebbe avere; soprattutto d’estate. Ecco allora che all’affacciarsi della bella stagione si corre in palestra per eseguire sfilze di esercizi addominali per arrivare all’agognata tartaruga, con il risultato che, se non correttamente eseguiti, anziché ritrovarsi con la pancia piatta ci si ritrova spesso con un bel mal di schiena!

Mal d'orecchio? L'otite (otodinia) nei bambini e negli adulti

Le otiti (otodinia) sono un'infiammazione dell'orecchio esterno o dell'orecchio medio e possono colpire sia gli adulti che i bambini.  Possono essere causate da virus, batteri e funghi, ma anche da colpi d'aria e improvvisi abbassamenti della temperatura. Tra i più comuni sintomi dell'otite troviamo: dolore ("mal d'orecchio"), formicolii, ronzio/fischi, diminuzione della capacità uditiva dovuta a infiammazione del condotto uditivo, insonnia, inappetenza.


Bebè con troppe lacrime? La stenosi del canale lacrimale (dacriostenosi)

La stenosi del canale lacrimale (o dacriostenosi) è un disturbo che colpisce i bambini, soprattutto i neonati. Può essere congenito o aquisito ed è causato dalla chiusura, totale o parziale, del dotto lacrimale, cioè il canale attraverso cui le lacrime defluiscono nel naso.
Molteplici le cause che possono provocare una stenosi del canale lacrimale. Per questo motivo, prima di procedere con terapia osteopatica, è fondamentale una puntuale diagnosi clinico-pediatrica per escludere infezioni che richiedono trattamenti specifici. Ben venga anche il parere del oftalmologo.

Interstitium - La scienza ha scoperto un nuovo organo del corpo umano


La scienza ha scoperto un nuovo organo nel corpo umano? Forse.
È tra i più grandi e sembra sia legato a invecchiamento e cancro, si chiama interstitium (in italiano, interstizio) e si trova diffuso in tutto il corpo, sotto la pelle e nei tessuti di rivestimento. È formato da cavità interconnesse piene di liquido e sostenute da fibre di collagene ed elastina.


Lombalgia e intestino

Chi non ha mai avuto un episodio di mal di schiena nella propria vita?  O è rimasto bloccato per il cosiddetto “colpo della strega” ? Pochissimi. E avete mai pensato che il vostro dolore possa essere la conseguenza del cattivo funzionamento di un organo? Ebbene sì, molto spesso la causa del mal di schiena ha origine dai visceri.

Mal di schiena e colite sono due facce della stessa medaglia, anche se ci sembrano due disturbi non collegati fra loro.

Questi collegamenti sono da tenere presenti in persone con mal di schiena cronico, e che soffrono di gonfiori, stipsi e colite.

Fegato e cervicale

Avevate mai pensato che la cosiddetta 'cervicale' possa dipendere dal fegato che lavora male? Ebbene sì: uno dei disturbi più comuni è il dolore al collo, meglio detto cervicalgia e i fattori che concorrono al dolore al collo sono molteplici, molto diversi fra loro e spesso complessi. Può avere origine da cause dirette (ernie cervicali, stiramenti, contratture, posture viziate, ecc.. ) ma spesso può dipendere da cause indirette: per esempio da un fegato che fatica a svolgere i suoi molteplici compiti fisiologici.

Studio di Osteopatia e Posturologia Rosa Sidoti

Una struttura di professionisti presente da oltre 14 anni nel cuore di Bologna per prenderci cura della tua salute.

Contatti

  info (@) rosasidoti.it
  328.41 29 566
  Viale della Repubblica, 33/A - Bologna

Dove siamo

Trovaci sui Social

Informazioni Legali

Collaborazioni e Docenze

  • Docente O.S.C.E. (Scuola di Osteopatia con sede a Bologna)