Avevate mai pensato che la cosiddetta 'cervicale' possa dipendere dal fegato che lavora male? Ebbene sì: uno dei disturbi più comuni è il dolore al collo, meglio detto cervicalgia e i fattori che concorrono al dolore al collo sono molteplici, molto diversi fra loro e spesso complessi. Può avere origine da cause dirette (ernie cervicali, stiramenti, contratture, posture viziate, ecc.. ) ma spesso può dipendere da cause indirette: per esempio da un fegato che fatica a svolgere i suoi molteplici compiti fisiologici.
Image credit: Anatomography - en:Anatomography (setting page of this image), CC BY-SA 2.1 jp
La primavera ormai è alle porte e con essa il corpo si risveglia
La primavera agisce sulle nostre cellule rinnovandole e stimolandole a produrre nuova energia e in questi processi una fondamentale responsabilità è da attribuirsi al fegato che lavora incessantemente in questo rinnovamento cellulare. [Per approfondire: link esterno: Fondazione Italiana per la Ricerca Epatologica]Dov'è posizionato il fegato?
Animation Credits: By Polygon data is generated by Database Center for Life Science(DBCLS)[2]
(Polygon data is from BodyParts3D[1]) [CC BY-SA 2.1 jp (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.1/jp/deed.en)], via Wikimedia Commons
Il fegato è l'organo più grande e più complesso contenuto nel nostro corpo. È collocato al di sotto del diaframma ed è posizionato tra il colon traverso e lo stomaco. Ha una forma vagamente triangolare.
Cosa può fare l'Osteopata?
L'Osteopata interviene mettendo in relazione le strutture che collegano fegato e cervicale, ripristinando la loro mobilità e tratta i tessuti che collegano queste due strutture liberandoli dalle tensioni sia con tecniche dirette sul viscere che sulla cervicale.
© Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Vuoi saperne di più?
Vieni all'evento gratuito in programma:
Domenica
08
16:30 - (SECONDA E ULTIMA PARTE)
FEGATO E CERVICALE
Tecnica e biomeccanica del fegato e le sue implicazioni nel dolore cervicale.