Telefono 328.41 29 566 | e-mail: info@rosasidoti.it

Posturologia a Bologna - Osteopata Rosa Sidoti

posturologia a bologna posturologa osteopata rosa sidoti


Presso lo Studio di Osteopatia e Posturologia Rosa Sidoti siamo specializzati in Training Motorio Posturale per adulti e bambini

Un corpo ben allineato è un corpo migliore in ogni aspetto. A Bologna lo Studio di Osteopatia e Posturologia Rosa Sidoti ti propone percorsi di rieducazione posturale individuali e mirati per adulti e bambini basati su esercizi di semplice esecuzione in grado di contribuire alla Tua salute generale.

Postura e meccanica del corpo

La postura può essere definita come l'adattamento del nostro corpo a fattori organici interni e all'ambiente in cui viviamo. Ne consegue che ognuno di noi ha una postura 'unica' che determina la struttura (potremmo dire il ‘design’) del proprio corpo.

«La “buona” postura di un individuo è sinonimo di
movimenti corporei fluidi, equilibrio flessibile contro la forza di gravità e
utilizzo efficiente di muscoli e tendini.
»

D'altra parte, la postura "errata" è associata a schemi di movimento disfunzionali, debole equilibrio/abilità motoria e disallineamento del corpo. A livello causale l'"errata" postura deriva da anomalie congenite, più spesso da movimenti e fattori interni od esterni al nostro organismo che comportano un uso scorretto della colonna vertebrale, in primis stress e vita sedentaria, sovrappeso, posizioni errate di lavoro, ecc...

«Una postura “errata” può essere dettata da fattori
ambientali esterni che costringono il nostro corpo ad assumere posizioni innaturali.
Ma anche da fattori
interni, quali cattiva idratazione, alimentazione scorretta,
respirazione anaerobica disfunzionale e difficoltà
di eliminazione delle tossine


Orientamento e stabilizzazione

La stabilizzazione è un altro importante aspetto della postura. La stabilizzazione è il processo di equilibrio tra i movimenti agonisti e antagonisti dei muscoli per consentire il libero movimento del corpo entro il normale campo di azione.

Nella nostra esperienza quotidiana vediamo pazienti che comunemente presentano schemi di distorsione posturale come difesa dal mal di schiena per non sentire dolore (dolore antalgico). La combinazione fluida di orientamento e stabilizzazione crea una postura sana con equilibrio robusto, favorendo il ripristino della capacità del corpo di muoversi liberamente ed in modo efficiente.

Durante i training ci proponiamo di fornire ai pazienti strumenti utili a cambiare la loro relazione corporea col mondo che li circonda per ritornare ad essere consapevoli della loro postura, rendendo così sostenibile la correzione posturale a lungo termine. Ricorda che la Postura ottimale è sempre figlia del tempo che decidi di dedicarTi a prenderti cura di Te, mai casuale.


Che cos'è la posturologia

La posturologia è lo studio dell'allineamento statico e dinamico del corpo che si stabilizza nello spazio. Ma è anche un metodo per analizzare la forma del corpo e come esso si allinea in relazione con l'ambiente circostante. Esplorare la relazione tra il modo in cui il corpo umano adatta la sua postura e come quest'ultima si rifletta sulle funzioni di molte componenti del corpo è il nostro lavoro quotidiano e ci aiuta a individuare se ci sono posture sbagliate che possono portare a dolore cronico e, se non si interviene, fino a vere e proprie deformazioni dei distretti interessati.
 

Come funziona la posturologia? 

La premessa di base della posturologia è che il corpo riceve informazioni sensoriali dall'ambiente esterno principalmente attraverso i piedi, gli occhi, il morso e la pelle. Se c'è un "difetto" in uno o più di questi sistemi, il corpo si adatta ai segnali difettosi che sta ricevendo, e quindi diventa patologicamente squilibrato. Lo scopo della posturologia è correggere gli "errori" in questi siti-recettori, riportando il corpo al giusto equilibrio. In abbinamento, attraverso l'uso delle manipolazioni osteopatiche, lavoriamo sulla funzione degli organi interni e come questi influiscono la postura.

Per comprendere come viene raggiunto il movimento, è importante capire in che modo i nostri neuroni comunicano tra loro.

Esistono molti tipi di neuroni specializzati

I neuroni sensoriali rispondono ad un particolare tipo di stimolo come il tatto, il suono o la luce e tutti gli altri stimoli che interessano le cellule degli organi sensoriali e li convertono in un segnale elettrico (informazione) tramite la trasduzione (con il termine trasduzione si intende una modificazione della natura dell’energia trasmessa: per es., trasmissione di energia meccanica convertita in energia elettrica o viceversa). Questa informazione viene quindi inviata al midollo spinale e/o al cervello. I motoneuroni ricevono segnali dal cervello e dal midollo spinale per causare ogni più piccolo movimento, dalle contrazioni muscolari alle secrezioni ghiandolari.

Per muoversi, il tuo cervello ha bisogno di conoscere in ogni momento l'esatta posizione del tuo corpo nello spazio in cui si trova. Come nel neonato in via di sviluppo, la chiave per stabilire il perfetto equilibrio motorio si basa su stimoli sensoriali (visivi, uditivi, tattili): più la stimolazione sensoriale e motoria aumenta, più velocemente si verifica il processo di regolazione fine del cervello.

Quando ti muovi con il corpo disallineato, i tuoi neuroni sono costantemente ipersollecitati lavorando senza sosta in condizioni di stress. Se la condizione di disequilibrio si cronicizza, il tuo cervello assume che questi adattamenti posturali siano normali e la tensione nei muscoli inizia a cambiare. Questo può alla fine portare a dolore cronico, lesioni e diminuzione della salute. A lungo andare, se non si interviene con correttivi mirati, questa tensione muscolare irregolare si fissa e il tuo cervello non è più in grado di invertire il processo. In questa evenienza, il tuo corpo è costretto a lavorare in uno stato di perenne adattamento correttivo e la distribuzione del peso sui tuoi piedi è compromessa.

Le nostre strategie di trattamento posturale sono progettate per rendere il tuo movimento più efficiente con lo scopo finale di migliorare la plasticità naturale del tuo corpo, e il cervello torna a riprogrammarsi sulla naturalità dei movimenti come era in precedenza.


Principali fattori di rischio per la postura e come correggerli

Gran parte delle persone accusano dolori alla schiena, spalle e collo dovuti al mantenimento prolungato di una posizione "estrema" per le articolazioni, ritrovandosi a fine giornata con ossa e muscoli doloranti (e.g.: impiegati d'ufficio che usano il computer per molte ore al giorno, autisti di autobus, taxi, ecc).

La posturologia è un processo in cui si notano asimmetrie, dolore e disfunzione corporea.
Non esiste un unico percorso per la correzione della postura, ce ne sono molti tra cui scegliere. Grazie a
una serie di ripetuti passaggi e valutazioni, il Posturologo apporta lievi modifiche ai distretti interessati per migliorare la comunicazione neurale nei recettori della vista, dei piedi, della pelle e delle mascelle. Il cervello del paziente può quindi iniziare a rimappare i modelli di movimento che portano a un miglioramento immediato del coordinamento, delle funzioni motorie e prestazioni corporee. Ciò si traduce in benefici a lungo termine per la postura.

I nostri percorsi sono un investimento per la tua postura ma anche un investimento a lungo termine per migliorare tanti aspetti ad essa connessi. Ad ogni passo, imparerai il linguaggio del tuo sistema nervoso e a coltivare gli strumenti di cui avrai bisogno in futuro per aiutare il tuo corpo a ritrovare una corretta postura.
Con il nostro supporto imparerai le tecniche necessarie alla correzione della postura per ridurre drasticamente le lesioni e integrare i protocolli correttivi nella progettazione del tuo programma personalizzato per massimizzare i risultati.

Partecipando ai nostri Corsi dedicati ad adulti e bambini ti mostreremo come funziona la correzione posturale, perché è più di un semplice problema di protocollo correttivo-osteopatico e come trarre il massimo vantaggio in termini di salute e cura del tuo corpo.


Metodologia

Mal di schiena, dolori e contratture molto spesso possono essere ricondotte alla Sindrome da Deficit Posturale (SDP).

I nostri programmi di trattamento si basano su oltre 15 anni di esperieza diretta in campo osteopatico-posturologico attraverso i quali ti forniamo risultati concreti e permanenti e risposte reali ai tuoi bisogni.

Training Motorio Posturale - Strategie per aumentare la salute in longevità, la forza e le prestazioni.
Basandosi sulla neuroscienza del movimento (un contenuto profondo e scientifico su come il cervello controlla tutto ciò che fai, compreso il modo in cui ti muovi), il Posturologo sa come valutare correttamente i modelli e gli squilibri di distorsione posturale di un paziente.
Nei Corsi di posturologia per adulti e bambini vengono proposti percorsi personalizzati che consentono ai nostri pazienti 
di sviluppare competenze specifiche. Ma soprattutto modelli di auto-valutazione estremamente efficaci e collaudati per individuare esattamente quale parte della connessione cervello-corpo è interrotta/bloccata nel tuo caso e intervenire con semplici accorgimenti così da migliorare immediatamente la propria disfunzione posturale. Questo si traduce progressivamente in un aumento di tono, forza ed elasticità muscolare. Il tutto grazie a semplici accorgimenti che possono essere facilmente implementati nella tue pratiche quotidiane.
 

Le nostre aree terapeutiche

REGOLAZIONE E PERTURBAZIONE DELLA STAZIONE ERETTA
Verifica dei distretti interessati all'ergonomia posturale del corpo, quali tipi di disfunzioni ne influenzano negativamente la stazione eretta.

EQUILIBRIO POSTURALE CRANIO-CERVICALE E MALOCCLUSIONI DENTARIE
Verifica del meccanismo di occlusione dentale (morso chiuso, inverso, morso crociato, ecc) relative al funzionamento di apertura/chiusura della mandibola e relativi collegamenti col cranio e colonna vertebrale. E viceversa, come il cranio e la colonna vertebrale possano influenzare l'occlusione. Quest'area terapeutica, oltre al discorso osseo, interviene anche sul funzionamento della masticazione e deglutizione, quindi un più ampio discorso delle strutture di chiusura/apertura della bocca.

POSTUROLOGIA DURANTE LA GRAVIDANZA
Controllo dello sbilanciamento corporeo, carico sugli arti inferiori che possono creare problematiche a livello alto del bacino e colonna e come questo carico è eventualmente influenzato dal funzionamento viscerale e da sintomatologie legate al sistema cranico.


POSTUROLOGIA PEDIATRICA
Come per gli adulti, anche nei bambini la postura rappresenta un punto critico. La posturologia infantile è perciò molto importante perché interviene in una fase di crescita ove si possono ancora riassestare efficacemente potenziali squilibri nei vari distretti del corpo. Ciò evita il cristallizzarsi di disfunzioni psico-meccaniche critiche e dismorfismi che potrebbero in età più avanzata condurre a squilibri più gravi. Presso la nostra struttura proponiamo un Corso di posturologia in età evolutiva basato su tecniche correttive e di rieducazione posturale.

Bambini con disabilità motorie e cognitive: quale modello di approccio sistemico, la posturologia infantile in tandem con l'osteopatia, può costituire un efficace mezzo di universale sviluppo motorio sia di bambini apparentemente sani che nei bambini disabili. Recenti studi ci suggeriscono come bambini in simili condizioni possano trovare giovamento, grazie alla plasticità cerebrale e allo sviluppo del coordinamento motorio, migliorando sotto l'aspetto cognitivo nel lavoro scolastico.


Potrebbero anche interessarti Osteopatia pediatrica, Osteopatia in età evolutiva, Trattamento scoliosi, Ortodonzia-Osteopatia

 

Chi può beneficiare della posturologia?

Tutte le persone di tutte le età, a prescindere dal sesso o dalla propria storia clinica.

Per ulteriori informazioni su Posturologia o per fissare un appuntamento, contatta l'Osteopata Rosa Sidoti al numero  328 41 29 566 (WhatsApp) oppure scrivi una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Studio di Osteopatia e Posturologia Rosa Sidoti

Una struttura di professionisti presente da oltre 14 anni nel cuore di Bologna per prenderci cura della tua salute.

Contatti

  info (@) rosasidoti.it
  328.41 29 566
  Viale della Repubblica, 33/A - Bologna

Dove siamo

Trovaci sui Social

Informazioni Legali

Collaborazioni e Docenze

  • Docente O.S.C.E. (Scuola di Osteopatia con sede a Bologna)